sabato 10 marzo 2012

La Visura Camerale Cosa è la visura camerale e come richiederla in maniera semplice

All’inizio di un rapporto commerciale, ad una delle parti molto spesso viene richiesto di fornire una visura camerale al fine di valutare l’azienda e di ricevere informazioni supplementari.
Analizziamo insieme questo documento e la caratteristiche.
La visura camerale accerta l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalle locali CCIAA delle società e delle ditte individuali; essa non ha valore di certificato e può essere di due differenti tipi:

VISURA CAMERALE ORDINARIA

La visura camerale ordinaria attesta le informazioni legali dell’impresa, il codice fiscale, la natura giuridica, la data di costituzione, il tipo di attività svolta, le cariche amministrative, i dati anagrafici, gli organi collegiali. Il documento offre una visione d’insieme sulle principali informazioni economiche.
VISURA CAMERALE STORICA
La visura camerale storica certifica la vita dell’impresa del tempo. Contiene tutte le informazioni dalla data di costituzione al presente, sotto forma di annotazioni sulle variazioni amministrative ed economiche dell’impresa.
Per richiedere la visura camerale, oltre a rivolgersi alla Agenzie di Servizi sparse sul territorio, il metodo più semplice e diretto è registrare un proprio account sul sito ufficiale del Registro Imprese e dopo aver ottento le credenziali di accesso, basterà ricaricare il proprio conto dell’importo desiderato (basteranno pochi euro per richiedere una visura) e richiedere la visura camerale dell’azienda in questione, che potrà essere ricercata tramite denominazione, partita iva, codice fiscale etc.
Potranno essere richieste visure societarie, bilanci presentati, visura protesti e molti altri servizi.

Roberto Pagano
www.lacontabilitaonline.net

Nessun commento:

Posta un commento