lunedì 12 marzo 2012

I documenti fiscali necessari per esportare in U.E. oppure Extra-Cee

Molto spesso, in sede di esportazioni, nasce il problema della verifica dei documenti occorrenti per esportare.
Vediamo quali sono necessari a seconda che si tratti di cessioni comunitarie oppure extra-cee.
Per le cessioni comunitarie non sono necessari particolari documenti, se non la fattura commerciale e il documento di trasporto, poiché la circolazione delle merci all’interno dell’Unione Europea è libera.
L’unico adempimento, di tipo doganale, è la presentazione del modello INTRASTAT, che riassume le operazioni (cessioni e acquisti) effettuate tra Stati comunitari.
Per quanto riguarda le cessioni all’esportazione (e con tale denominazione sono indicate le vendite verso i Paesi terzi) la documentazione che accompagna la merce può variare secondo il Paese di destinazione.
In linea generale i documenti richiesti sono:
1. la fattura commerciale in triplice copia
2. la Packing list
3. il documento di trasporto
4. il DAU – Documento Amministrativo Unico (bolletta doganale) – allegato 31 alle Disposizioni di applicazione del Codice Doganale Comunitario –, apposito stampato sul quale ogni operatore che effettua operazioni doganali deve dichiarare, anche per il tramite di un rappresentante, i dati relativi alla merce oggetto dell’operazione ed allegare tutti i documenti ad essa relativi per l’applicazione del regime doganale richiesto. La dichiarazione deve essere presentata all’autorità doganale competente (articolo 62 del Codice Doganale Comunitario).

Nessun commento:

Posta un commento