lunedì 5 marzo 2012

Buone notizie dal DL Semplificazioni in materia di riscossione tributi

Delle buone notizie in tema di rateizzazioni dei debiti tributari emergono dal DL 16/2012, il cd. "Decreto Semplificazioni".

Per coloro che hanno ricevuto delle comunicazioni di irregolarità da parte dell'Agenzia delle Entrate senza aver usufruito della possibilità di effettuare il previsto rateizzo, è possibile ora dilazionare la conseguente cartella esattoriale a seguito del peggioramento della propria situazione economica.
Inoltre:
a) la decadenza del beneficio del rateizzo si avrà solo in caso di mancato pagamento di due rate consecutive (fino a oggi si decadeva per mancato pagamento della prima rata o di due rate successive).
b) l'ipoteca sui beni immobili verrà di fatto bloccata se è stata presentata l'istanza di rateazione, regolarmente accettata
c) è possibile richiedere piani di ammortamento a rata crescente sin dalla prima richiesta di dilazione
d) il contribuente ammesso a un piano di rateazione e in regola con i pagamenti non è più considerato inadempiente; potrà quindi partecipare ad appalti per forniture di beni o servizi.

L'Equitalia potrà effettuare ipoteca e procedere nelle procedure espropriative solo in presenza di un debito superiore a 20.000 euro ed i pignoramenti degli stipendi avverrà seconda la seguente modalità:
il classico 1/5 per debiti oltre 5mila euro; per quelli compresi fra 2mila e 5mila euro, la quota diventa un settimo dello stipendio; per i debiti fino a 2mila euro, è pignorabile soltanto un decimo.

Infine, Equitalia dovrà comunicare al contribuente tramite raccomandata la presa in carico della riscossionedei tributi.

Speriamo solo che la morsa dell'Agente della Riscossione non soffochi coloro che hanno evidenti ed oggettive difficoltà, a favore degli evasori seriali .......

Fonte: FiscoOggi

Roberto Pagano

Nessun commento:

Posta un commento